Tra te e la moto deve esserci una stretta simbiosi. Per raggiungere tale obiettivo hai la possibilità di impostare diverse cose. Urs Erbacher della Erbacher Bikes AG sa esattamente di cosa parla. Con queste regole d’oro potrai certamente mettere a punto la tua motocicletta.

Ogni moto è diversa. Chi ha fatto l’esperienza di un manubrio ape hanger e di una moto da corsa con la sella all’altezza del manubrio, sa di cosa parlo. La posizione in sella dipende dal modello di motocicletta, spetta dunque a te scegliere lo stile. Ma a prescindere dalla moto che scegli, ci sono sempre alcuni elementi che puoi impostare secondo le tue caratteristiche fisiche. In effetti, solo un centauro ben saldo in sella viaggia con più sicurezza. E chi inforca la moto con più sicurezza si diverte di più.

 

1. La frenata à nelle tue mani

Cambiare marcia, mettere la freccia, frenare, accelerare e guidare: in moto devi pensare a tante cose. Le leve della frizione e del freno dovrebbero essere regolate in modo che l’avambraccio e la tua mano aperta formino un’unica linea. Puoi regolare la distanza tra leve e manubrio in base alla grandezza della tua mano, in questo modo puoi impugnarle bene e fortemente se è necessario.

 

2. Fari puntati sulla strada

I seguenti optional non hanno niente a che vedere con la tua posizione sulla moto, ma sono utili: illuminazione speciale e supplementare. Le frecce con lampadine a LED per esempio sono più piccole e danno anche più luce di quelle convenzionali, di conseguenza gli altri utenti della strada le vedono meglio. Anche i fari supplementari ti rendono più visibile e illuminano meglio la strada quando viaggi di notte.

 

3. Mettiti comodo

Regola numero 1: stando seduto sulla sella non tocchi comodamente con i piedi per terra? Allora cambia moto. Regola numero 2: mettiti comodo. Hai trovato la moto perfetta per la tua altezza? In questo caso prova a dare uno sguardo ai manubri, alle selle, alle manopole e agli specchietti retrovisori. Forse trovi modelli ancora più comodi. Queste modifiche ripagano specialmente se si fanno viaggi lunghi.

 

4. Questione di millimetri

Puoi regolare non solo il manubrio, ma anche i poggiapiedi con la leva per cambiare le marce e quella del freno posteriore. Una volta impostato tutto su misura, dovrebbe essere facile azionare efficacemente il freno e cambiare comodamente le marce.

 

5. Tagliare il vento

Sono in commercio parabrezza (o cupolini) in diverse forme e diversi colori che ti proteggono almeno un po’ dal vento e dalla pioggia. Grazie a questo optional ti stanchi meno durante i viaggi lunghi.

 

Per evitare brutte sorprese al momento di un controllo della polizia o al prossimo collaudo, chiedi alla sezione della circolazione quali modifiche, trasformazioni, pezzi speciali ecc. devono essere omologati e iscritti nella licenza di circolazione. Stay safe, stay alive.