In inverno, con il freddo, la neve e il ghiaccio, molti preferiscono lasciare la moto in garage. Ma se ci rimane a lungo, bisogna adottare alcune precauzioni per garantirle un «buon letargo». Ecco qualche consiglio.

Quanto rigido sarà l’inverno, lo scopriremo solo quando sarà finito. E anche se le strade sono asciutte, a volte le temperature sono talmente rigide da farci tornare indietro dopo neanche 250 metri. Molti di noi preferiscono quindi lasciare la moto «in letargo». Urs Erbacher di Erbacher Bikes AG ci ha dato cinque consigli per farla svernare al meglio.

 

1. Pulizia

Durante la stagione ne hai sollevata di polvere, vero? Sottoponi ora la tua moto a una bella pulizia. Bastano uno straccio umido e un po’ di detergente specifico. Ricorda di ingrassare la catena: è importante, visto che i prodotti di pulizia sciolgono il grasso mentre la catena deve sempre essere ingrassata bene.

 

2. Pieno

Nel serbatoio, poco importa di che tipo sia, non dovrebbe mai esserci aria. Nei serbatoi di metallo può formarsi della ruggine e in quelli di plastica della condensa che diluisce il carburante. Puoi usare anche uno stabilizzatore, ma ricorda che è efficace solo se raggiunge tutto il sistema di alimentazione, quindi fai il pieno, aggiungi lo stabilizzatore e fai girare il motore per un paio di minuti.

 

3. Gomme

Finché la moto è in garage e quindi l’aderenza non serve, meglio avere le gomme ben gonfie. Per la pausa invernale puoi aumentare la pressione normale di 0,5 bar, un trucchetto che ti aiuta tra l’altro a prevenire la formazione di screpolature nel copertone.

 

4. Cavalletto

Per ruote e ammortizzatori, ma non solo, è meglio non essere sempre sotto carico. Se non hai un cavalletto, puoi usare anche altre soluzioni per rialzare la moto, ad esempio un ceppo o un sollevatore. Basta che la moto sia stabile e sollevata in sicurezza.

 

5. Batteria

Dopo una stagione sotto tensione, possiamo anche dare un po’ di tregua alla nostra moto. Farà bene anche alla batteria. Stacca almeno i poli. Sarebbe comunque meglio smontare tutta la batteria e riporla in un luogo asciutto e sicuro. Se non vuoi smontare la batteria e hai la possibilità di tenere la moto al coperto, per l’inverno puoi anche collegarla a un caricabatterie automatico.

 

Adesso però non buttarti giù. Tra un paio di mesi potrai tornare in sella. Per chi invece non rinuncia al piacere della moto nemmeno in inverno, vale sempre il motto: stay safe, stay alive!